Presentazione del volume “Ecco chi sei” di Filippo e Franco La Torre. Venerdì 26 Gennaio ore 18:00

Secondo appuntamento del ciclo di incontri “Testimoni”

“Ecco chi sei”. Si intitola così il libro su Pio La Torre, edito dalla casa editrice San Paolo e scritto dai suoi figli Franco e Filippo con Riccardo Ferrigato, autore Rai.

L’uscita di questo volume vuole ricordare il 35° anniversario dall’assassinio di Pio La Torre (30 aprile 1982), l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. Durante la sua attività politica e all’interno del suo lavoro svolto nella Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie in Sicilia, Pio La Torre presentò una proposta di legge volta all’inserimento nel codice penale del reato di associazione mafiosa, fino a quel momento non passibile di condanna. La proposta prevedeva inoltre la confisca dei beni riconducibili alle attività illecite dei condannati ed una volta approvata è divenuta nota come legge Rognoni-La Torre.

Chi sia stato Pio La Torre lo si capisce pagina dopo pagina attraverso il racconto steso a quattro mani dai suoi figli; da esso infatti emerge la quotidianità di un uomo normale che non si è mai considerato un eroe.

Un libro che ripercorre in modo compiuto le tappe più significative della vita del politico con i suoi sogni, abitudini e convinzioni.

Il libro è arricchito da immagini, foto e documenti inediti provenienti dall’archivio della famiglia La Torre, un importante documento di storia recente capace di far conoscere epoche drammatiche del nostro Paese soprattutto alle giovani generazioni.

Prenderà parte all’incontro Franco La Torre coautore del volume e figlio di Pio La Torre.

Luca del Re, giornalista di La7, converserà e intervisterà l’Autore.

Lascia il tuo commento

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..