A 500 anni dalla Riforma luterana: ne discutiamo Martedì 31 Ottobre in libreria con Adriano Prosperi e Giancarlo Pani

31 Ottobre 1517-31 Ottobre 2017.

Ricorrono i cinquecento anni dagli inizi della cosiddetta Riforma protestante.

 

Ma cosa accadde il 31 Ottobre 1517?

Esistono testimonianze storiche che documentino la presunta affissione alla porta della Cattedrale di Wittenberg delle 95 tesi luterane?

Chi era il giovane monaco agostiniano Martin Lutero? Quale il suo drammatico percorso umano e spirituale?

Quali obiezioni lo condussero alla frattura con la Chiesa di Roma?

Oggi è possibile riguardare alla storia e alle vicende di Martin Lutero al di là degli stereotipi in cui è stato rinchiuso per secoli nei rispettivi ambiti cattolici e protestanti?

I recenti volumi di Adriano Prosperi e Giancarlo Pani offrono, secondo diverse prospettive e orizzonti storico-culturali, molteplici ipotesi di lettura e ricostruzioni interpretativi dell’opera del padre del protestantesimo e della sua imponente eredità.

Ne discutiamo con gli Autori in libreria… cinquecento anni dopo: Martedì 31 Ottobre 2017, ore 17:45

ADRIANO PROSPERI nato nel 1939, si è formato presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, dove è stato allievo di Armando Saitta e Delio Cantimori. Ha insegnato Storia moderna presso l’Università della Calabria, l’Università di Bologna, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. I suoi principali interessi di studio hanno riguardato la storia dell’Inquisizione romana, la storia dei movimenti ereticali nell’Italia del Cinquecento, la storia delle culture e delle mentalità tra Medioevo ed età moderna.

GIANCARLO PANI, docente di Storia del Cristianesimo all’Università “La Sapienza” di Roma,  si è laureato nel 1971 in lettere moderne col prof. A. Pincherle. Si è poi specializzato in Germania, nella Hochschule Sankt Georgen di Francoforte sul Meno, con una tesi sulla Römerbriefvorlesung di Martin Lutero, edita a Roma nel 1983. Ha curato la traduzione italiana del commento del riformatore, Lezioni sulla Lettera ai Romani (Genova, Marietti, 1991-1992).  Fa parte della Associazione Patristica Internazionale (AIEP) ed è stato redattore della rivista Studi e Materiali di Storia delle Religioni (Roma). Vicedirettore de “La Civiltà Cattolica”

ADRIANO PROSPERI – LUTERO – GLI ANNI DELLA FEDE E DELLA LIBERTA’ – MONDADORI, 2017

GIANCARLO PANI – LUTERO – TRA ERESIA E PROFEZIA – EDIZIONI DEHONIANE, 2017

Lascia il tuo commento

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..