Libri stellati

 

AsteroideA è un’associazione che riunisce operativamente le scuole superiori di secondo grado della città di Pisa.

Essa ha la finalità di far lavorare insieme le scuole, ognuna a modo suo, affinché gli studenti scoprano la bellezza di appartenere ad una comunità scolastica e di migliorare il rapporto dei giovani con la lettura e con i libri.

“Libri stellati” è uno dei tanti progetti di questa associazione.

AsteroideA propone ogni anno scolastico agli studenti delle scuole pisane e ai loro docenti la lettura di almeno un libro di uno scrittore contemporaneo che ritiene “stellato”, cioè meritevole di essere letto in quanto può aiutare il lettore a conoscere meglio se stesso e il mondo circostante attraverso  una storia  bella che rimanda possibilmente anche alla bellezza della natura e dell’opera dell’uomo.

I libri scelti per l’anno scolastico 2017-2018 sono tre:

  • “Mina sul Davanzale” di Sara Allegrini (Edizioni Itaca, 2017)
  • “Il maestro vetraio” di Alberto Raffaelli (Edizioni Itaca, 2016)
  • “L’Osteria senza oste” di Alberto Raffaelli (Edizioni Santi Quaranta, 2014)

Le classi delle varie scuole che decideranno di  partecipare al progetto leggeranno uno di questi tre libri e fine lettura ne dialogheranno in un incontro pubblico con l’autore e con altri studenti e docenti per confermare o meno il libro “stellato”.

La Libreria Pellegrini condivide le finalità di AsteroideA e per questo motivo ha scelto di collaborare a questo progetto, offrendo il locale come luogo nel quale poter trovare i libri stellati e incontrare gli autori proponendosi così come punto di incontro e di circolazione di cultura.

La presentazione di “Mina sul davanzale” avverrà Giovedì 11 Gennaio 2018 alle ore 21:00. Sarà presente l’autrice Sara Allegrini.

Responsabile del progetto “Libri stellati” è la prof.ssa Lucia Bacci

Presidentessa dell’Associazione: Rosanna Prato.

sitohttp://www.asteroidea.it/

 

 

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..