Libreria Pellegrini librai dal 1948 a Pisa: Scheda prodotto
NEURODIDATTICA. INSEGNARE AL CERVELLO CHE APPRENDE
di RIVOLTELLA PIER CESARE
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: NEURODIDATTICA. INSEGNARE AL CERVELLO CHE APPRENDE
- Sottotitolo: INSEGNARE AL CERVELLO CHE APPRENDE
- Autore: RIVOLTELLA PIER CESARE
- Illustratore: ITALIANO
- Editore: CORTINA RAFFAELLO
- Collana: PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO
- Anno: 2011
- ISBN: 9788860304568
- Pagine: 180
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 570 SCIENZE PURE
Classificazione CEE
Che cosa hanno da suggerire le neuroscienze cognitive a chi si occupa di didattica? Quali indicazioni forniscono allo studioso e all'insegnante per la comprensione dell'apprendimento e del modo per renderlo più efficace? Come evidenziare la loro importanza in modo corretto, evitando il rischio di riduzionismi e sovrainterpretazioni? Il volume risponde a queste domande attraverso un percorso che, muovendo dalla discussione critica di alcune "neuromitologie" (nativi digitali, cervello destro e cervello sinistro), delinea lo statuto epistemologico della neurodidattica e ne individua i principali ambiti di indagine: i processi attraverso cui conosciamo (memoria, emozioni, attenzione, motivazione), il cervello visivo (la funzione dell'immagine per l'apprendimento), i neuroni specchio e le dinamiche dell'azione (modellamento, esperienza), il rapporto tra tecnologie della conoscenza e plasticità cerebrale. In ogni capitolo, i risultati della ricerca neuroscientifica vengono messi in relazione con temi e motivi della ricerca e dell'agire didattico, con l'obiettivo di delineare un quadro operativo in grado di suggerire linee di lavoro e ipotesi di intervento.