COMPENDIO DI DIRITTO PENALE 2014 (PARTE GENERALE E SPECIALE)

Aggiornato alla L. 21 febbraio 2014, n. 10, ?di conversione del D.L. 146/2013 (Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali ?dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria)

Una trattazione dei fondamenti e degli istituti caratterizzanti il diritto penale, che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti…

Editore: MAGGIOLI EDITORE
Settore: Universita
Autore: Serena Maresca, Lucia Nacciarone

Prezzo: 25,00

ISBN: 9788891602060

Descrizione prodotto

Una trattazione dei fondamenti e degli istituti caratterizzanti il diritto penale, che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia. L’aggiornamento normativo tiene conto, in particolare, delle novità introdotte con:  – il D.L. 23 dicembre 2013, n. 146 (Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria), conv. con L. 21 febbraio 2014, n. 10, che ha modificato la materia delle misure alternative alla detenzione, prevedendo, tra l’altro, la liberazione anticipata speciale; il provvedimento ha altresì tutelato il detenuto introducendo il diritto di reclamo, attivabile anche nei confronti del neo-istituito Garante nazionale (o regionale o locale) dei diritti dei detenuti;  – il D.L. 14 agosto 2013, n. 93 (Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere), conv. con L. 15 ottobre 2013, n. 119, intervenuta a tutela delle vittime dei reati di violenza attraverso un inasprimento delle misure sanzionatorie e ampliando il novero dei soggetti potenziali persone offese, con la modifica di alcuni articoli del codice penale;  – il D.L. 1° luglio 2013, n. 78 (Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena), conv. con L. 9 agosto 2013, n. 94, cui si deve, tra le altre cose, l’eliminazione di automatismi che impediscano o rendano più difficile l’accesso ai benefici penitenziari a determinate categorie di condannati sulla base di presunzioni assolute di pericolosità (ad es., i recidivi reiterati).  Per una panoramica completa ed esaustiva di tutti gli argomenti afferenti al diritto penale, si è, inoltre, operata un’accurata selezione delle più significative pronunce giurisprudenziali recenti.

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..