Fare di più con meno. Idee per riprogettare l’Italia

Editore: Il Saggiatore
Settore: Ingegneria e Tecnica
Autore: Stefano Boeri, Ivan Berni - Anno: 2012

Prezzo: 14,00

ISBN: 9788842817901

Descrizione prodotto

Serve una nuova politica. Una politica visionaria e insieme pragmatica. Una politica capace di reinventare il futuro prossimo. Un futuro diverso da quello che immaginavamo. Meno ricco. Un futuro che potrebbe fare spazio a una politica più creativa. Serve una nuova politica: per capire la vera natura di una crisi che non è passeggera. Una politica che chiede a tutti un contributo di idee e di tempo. Una politica appassionata, generosa e travolgente. Una politica che chiede ai partiti, a cominciare dal Partito Democratico, di rigenerarsi, aprendosi ai milioni di cittadini che vogliono essere coinvolti nelle scelte di governo. Una politica che faccia vibrare la propria anima e quelle degli elettori. Una politica, soprattutto, che faccia proposte chiare; che sia in grado di elaborare idee concrete per riprogettare l’Italia. In questo libro, Stefano Boeri, intervistato da Ivan Berni, attraversa i temi fondamentali del nostro vivere: dai diritti alla partecipazione, dalla cultura all’architettura. Tutto è politica. Ed è il tempo di una politica autentica, visionaria, pragmatica, che sia capace di «fare di più con meno».

Stefano Boeri, architetto e urbanista, è assessore alla Cultura, alla moda e al design del Comune di Milano. Tra i suoi progetti più recenti, il Bosco verticale a Milano e il Museo del Mediterraneo a Marsiglia. È docente di Urbanistica alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ha insegnato presso la Graduate School of Architecture di Harvard, lo Strelka Institute for Media, Architecture and Design di Mosca, il Berlage Institute di Rotterdam, ed è stato direttore delle riviste Domus e Abitare.

Ivan Berni, giornalista e docente universitario alla Iulm, commentatore della Repubblica e collaboratore del mensile Prima comunicazione. È stato tra i fondatori di Radio Popolare, e ne è stato direttore nel 2003. Ha lavorato 15 anni per la Repubblica, di cui è stato caposervizio. Insegna giornalismo ed è responsabile dei laboratori del Master in Giornalismo della Iulm.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Fare di più con meno. Idee per riprogettare l’Italia”

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..