PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO AMMINISTRATIVO

Per la preparazione all’esame di abilitazione alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore sez. A – sez. B, ingegnere civile/edile, geometra, perito edile, per concorsi da tecnico negli Enti Locali, e per la professione

Questo Prontuario Tecnico Urbanistico Amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività che ne hanno assicura…

Editore: MAGGIOLI EDITORE
Settore: Concorsi
Autore: Alberto Fabio Ceccarelli

Prezzo: 58,00

ISBN: 9788838779923

Descrizione prodotto

Questo Prontuario Tecnico Urbanistico Amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività che ne hanno assicurato la fortuna, tiene conto dei più recenti sviluppi tecnico-normativi. In particolare, per quanto riguarda la pratica e la deontologia professionale, il volume analizza le novità conseguenti alla legge 24 marzo 2012, n. 27 di conversione del decreto legge 1/2012 (riforma degli Ordini, abrogazione delle tariffe professionali), i nuovi onorari in caso di contenzioso (decreto ministeriale 20 luglio 2012, n. 140), le innovazioni in tema di società tra professionisti (decreto ministeriale 8 febbraio 2013, n. 34). Per quanto concerne la normativa tecnica, si è tenuto conto delle nuove norme per la prevenzione incendi (in particolare, il Decreto 20 dicembre 2012 in materia di impianti di protezione attiva contro l’incendio) e dei nuovi requisiti per i certificatori energetici. Come già in precedenza, particolare cura è stata dedicata alle prove per architetti sez. B, con esemplificazioni di progetti di ristrutturazione (tavole relative allo stato di fatto, di progetto e raffronto), e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi (esecutivi impiantistici) ed estimativi (computo metrico, computo metrico estimativo). Il Volume è stato ampliato anche con una nuova sezione sulla struttura organizzativa degli enti locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità anche in vista di concorsi pubblici nell’area tecnica degli enti locali. Sul Cd-Rom, oltre ad una sezione dedicata alla storia dell’architettura e dell’urbanistica ed a cenni di restauro architettonico, sono stati ampliati gli spunti e gli esempi di soluzione della seconda prova scritta, quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame nelle varie sedi e altre utili risorse (codici deontologici aggiornati, tariffe professionali, casi studio).

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..