Non è mai troppo tardi per festeggiare il rinnovo locali della libreria…

GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE – Reading e concerto blues di festa in occasione del rinnovo locali della libreria.

Un appuntamento dedicato al Blues con la partecipazione del gruppo musicale “Muddy Garges” (Stefano Perfetti: chitarra e voce, Riccardo Bua: basso, Claudio Orsi: batteria e percussioni)

L’esecuzione musicale sarà accompagnata e intervallata dalla lettura di sequenze tratte da “Cristo tra i muratori” (1939) di Pietro di Donato (edizioni Textus 2014) una delle opere più significative della cosiddetta letteratura della “migrazione”.

Un romanzo considerato di taglio autobiografico perchè di Donato, scrittore italo-americano, è figlio di quell’ondata di emigrazione dei primi anni del Novecento che portò centinaia di migliaia di abruzzesi oltre oceano. Il romanzo fu ispirato dalla tragica morte del padre dello scrittore, un operaio edile morto sul cantiere di lavoro nel 1923. L’autore aveva all’epoca soli dodici anni ed era il primo di otto figli; quel tragico giorno ha cambiato per sempre la sua vita.

Il libro venne pubblicato con successo in America nel 1939 con il titolo “Christ in concrete” e tradotto in Italia nel 1941.

Un romanzo che racconta generazioni di emigrati abruzzesi in America, di coloro che hanno eretto i grattacieli di Manhattan, sistemato le enormi opere in muratura del porto di New York e lottato a lungo per rendere possibile l’integrazione dei figli in una società nuova e contraddittoria. Una prosa caratterizzata dal linguaggio parlato degli italiani d’America, con dialoghi aspri e veloci, densi di riferimenti sulla patria d’origine che esprimono con semplicità la sofferta condizione dei personaggi.

Le letture che verranno eseguite sono tratte dalla prima parte intitolata “Cristo nel cemento” e saranno lette dalla voce narrante dell’attore Agostino Cerrai con la partecipazione di due studenti del corso di studi in filosofia e di origine abruzzese, Paolo Mucciante e Simone Medori.

Nel corso della serata verrà offerto agli ospiti un aperitivo; serata ad ingresso gratuito.

Lascia il tuo commento

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..